Che cos’è la drammaterapia? E’ quell’arteterapia che usa il teatro e le sue tecniche per promuovere il benessere e la creatività delle persone. Niente di “drammatico” quindi, anzi un percorso spesso divertente. Ci piace considerarlo un viaggio.
Attraverso i processi drammatici, narrativi, immaginativi tipici del teatro – il cui valore estetico è messo da parte – la Drammaterapia sviluppa la creatività e l’ampliamento delle varie possibilità di essere al mondo e con gli altri.
All’interno della cornice protettiva della ‘finzione’ e quindi nella distanza del ruolo che si impersona, è possibile infatti sperimentare e riconoscere emozioni, ruoli, relazioni e pensieri. Questo permette di riattraversare in modo creativo la propria condizione, allontanandosi da rigidi schemi di comportamento per scoprire nuovi modi di trasformare la propria realtà.
La Drammaterapia è dunque un percorso di ricerca, esplorazione, scoperta e recupero delle potenzialità e delle capacità creative e trasformative presenti in ogni persona.